My journal

Identità e territorio in un nuovo progetto a Taormina

Un progetto in grado di manifestare il “carattere” esclusivo di un luogo

Un approccio periegetico. L’obiettivo è di realizzare un progetto da “vivere nel presente”, tenendo in considerazione le caratteristiche socio-culturali. architettoniche, di linguaggio e di abitudini. Nel pieno significato del genius loci ho voluto compiere un’analisi trasversale delle caratteristiche proprie dell’ambiente in combinazione con l’uomo e le abitudini di chi lo vive quotidianamente.

Progetto Architetto Vincenzo Bonarrigo

Progetto Architetto Vincenzo BonarrigoCi troviamo a Taormina, borgo collinare della provincia di Messina che si sviluppa a strapiombo sul mare. Si distingue per una forte densità edilizia tradizionale. Elementi chiave il binomio dell’Etna sullo sfondo e il mare.

Assonometria progetto hotel

In questa cornice si inserisce il mio intervento che vuole restituire una seconda vita ad un edificio nato come casa familiare, trasformandolo in un B&B per chi cerca un’accoglienza lontana dallo stereotipo spesso anonimo degli alberghi.

Data la struttura esistente dell’edificio e le richieste del committente è stato necessario progettare una nuova distribuzione trasversale degli spazi e una trasformazione in sezione.